Gennaio 2018

Dinoi (Confimprese Roma Capitale): “Dopo la consultazione elettorale Stati Generali dell’imprenditoria”

“Chiediamo l’impegno a tutti i candidati alla Regione Lazio e al Presidente Nicola Zingaretti, alla sindaca di Roma Virginia Raggi e al presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti perchè alla fine della consultazione elettorale si avviino gli Stati Generali dell’Imprenditoria”. La richiesta, si legge in una nota, arriva dal segretario generale di Confimprese Roma …

Dinoi (Confimprese Roma Capitale): “Dopo la consultazione elettorale Stati Generali dell’imprenditoria” Leggi tutto »

Istat: in calo la fiducia di imprese e consumatori

A gennaio 2018 l’indice del clima di fiducia dei consumatori diminuisce, passando da 116,5 a 115,5 ma rimanendo in linea con il livello mediamente registrato da settembre 2017. Lo rileva l’Istat spiegando che la flessione è essenzialmente dovuta alla diminuzione della componente economica (da 142,9 a 141,1) e di quella futura (da 121,3 a 120,9). …

Istat: in calo la fiducia di imprese e consumatori Leggi tutto »

Industria, Istat: il fatturato cresce del 5,1% su anno a novembre. Bene anche gli ordini 8,9%

A novembre, per il fatturato dell’industria si rileva, per il secondo mese consecutivo, un incremento congiunturale (+1,3%). L’indice destagionalizzato raggiunge inoltre il livello più elevato (106,8) da settembre 2011. Il confronto tra la media degli ultimi tre mesi e i precedenti tre segna una crescita dell’1,2%. Lo rileva l’Istat. Gli ordinativi, a novembre segnano un …

Industria, Istat: il fatturato cresce del 5,1% su anno a novembre. Bene anche gli ordini 8,9% Leggi tutto »

Bando ISI 2017: molte novità e c’è anche il Terzo Settore

L’art. 11 del D.Lgs. n. 81/2008 prevede il finanziamento da parte dell’INAIL di progetti di investimento in materia di salute e sicurezza sul lavoro da parte delle piccole, medie e micro imprese, volti anche a sperimentare soluzioni innovative e strumenti di natura organizzativa e gestionale ispirati ai principi di responsabilità sociale delle imprese. Anche quest’anno INAIL lancia …

Bando ISI 2017: molte novità e c’è anche il Terzo Settore Leggi tutto »

Bei: in 2017 record finanziamenti in Italia. 12,3 mld (0,7% Pil)

Il 2017 è stato un anno record di finanziamenti del gruppo Bei (Banca Europea per gli Investimenti) in Italia con 119 operazioni per 12,3 miliardi di nuova finanza (+10% rispetto al 2016), pari allo 0,7% del Pil. Sono i principali risultati del gruppo illustrati in occasione di una conferenza stampa al Tesoro dal ministro dell’Economia, …

Bei: in 2017 record finanziamenti in Italia. 12,3 mld (0,7% Pil) Leggi tutto »

Detrazioni Iva, i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Arrivano i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulla detrazione Iva, dopo le modifiche introdotte dal Dl n. 50/2017. Con la circolare n. 1/, infatti, l’Agenzia chiarisce che “il nuovo termine entro il quale può essere esercitato il diritto alla detrazione dell’Iva si applica alle fatture ed alle bollette doganali emesse dal 1°gennaio 2017, purché relative ad …

Detrazioni Iva, i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate Leggi tutto »

Bando Voucher digitali approvato dalla Cciaa di Roma

  La Camera di Commercio di Roma ha approvato il Bando Voucher Digitali I4.0 anno 2017-2018 per favorire l’utilizzo da parte delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali.

Dal 15 dicembre 2017 e fino al 30 aprile 2018 possono essere presentate domande per la partecipazione …

Bando Voucher digitali approvato dalla Cciaa di Roma Leggi tutto »

Pmi, più informazioni sui servizi e gli strumenti dell’Ue

Promuovere la diffusione e la conoscenza a livello locale e nazionale delle politiche e delle tematiche europee. E’ questo l’obiettivo della nuova convenzione firmata Roma tra il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere. L’intesa in concreto potrà contribuire a favorire iniziative per rendere sempre più efficaci gli Sportelli …

Pmi, più informazioni sui servizi e gli strumenti dell’Ue Leggi tutto »

Sistema Excelsior-Unioncamere/Anpal. Previste nel Lazio 102.050 assunzioni

  Nel periodo dicembre 2017-febbraio 2018, secondo le previsioni del sistema informativo Excelsior di Unioncamere-Anpal, le assunzioni nel Lazio saranno 102.050.
Analizzando i dati su base settoriale si prevedono 41.490 assunzioni (il 40,7% del totale) nei servizi alle imprese, 17.660 nel commercio (il 17,3% del totale), 12.650 nell’alloggio e ristorazione (il 12,4% del totale), 9.030 nell’industria …

Sistema Excelsior-Unioncamere/Anpal. Previste nel Lazio 102.050 assunzioni Leggi tutto »

Petrolio ai massimi. Sensibili rincari su benzina e diesel da Eni, Ip, Q8 e Tamoil

 Movimenti in salita sulla rete carburanti nazionale alla luce della ripresa delle quotazioni petrolifere, con il Brent che ha superato i 70 dollari al barile (ai massimi da dicembre 2014), spinto dalle tensioni nei confronti dell’Iran e dal calo delle scorte Usa di greggio. Nuovo aumento – sottolinea Staffetta Quotidiana – anche per le quotazioni …

Petrolio ai massimi. Sensibili rincari su benzina e diesel da Eni, Ip, Q8 e Tamoil Leggi tutto »

Torna in alto