Il presidente di Confimprese Italia, Guido D’Amico, si è espresso positivamente riguardo all’accordo tra la Camera

Il presidente di Confimprese Italia, Guido D’Amico, si è espresso positivamente riguardo all’accordo tra la Camera di Commercio Frosinone Latina e l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale per l’avvio del Corso di Alta Formazione per “Esperto Ambientale”. Questo corso mira a formare specialisti nella gestione delle questioni ambientali e a fornire loro conoscenze e competenze aggiornate rispetto all’evoluzione legislativa.

D’Amico ha sottolineato l’importanza di formare figure professionali specializzate in ambito ambientale, in grado di gestire le sfide e le problematiche legate all’ambiente per le imprese e il territorio. Ha evidenziato che la figura dell’Esperto Ambientale è sempre più richiesta sia nel settore pubblico che in quello privato e che questo corso contribuirà a colmare una lacuna nel mercato del lavoro dell’area vasta di Frosinone Latina.

Il corso, della durata complessiva di 150 ore suddivise in 6 mesi, prenderà il via nell’ottobre 2023 e si svolgerà sia in modalità didattica a distanza sincrona (e-learning) sia in presenza. La partecipazione è gratuita e sarà riservata a un massimo di 25 partecipanti selezionati tramite prove di selezione. L’obiettivo è fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e pratiche in materia di economia circolare, energia, ambiente e diritto ambientale, per prepararli ad affrontare le sfide ambientali nel mondo del lavoro.

L’accordo tra la Camera di Commercio e l’Università è stato accolto positivamente anche dal Presidente dell’Azienda Speciale Informare e dal Magnifico Rettore dell’Unicas, che hanno sottolineato l’importanza di questa collaborazione nel trasferire le conoscenze accademiche al territorio e nell’addestrare esperti ambientali altamente qualificati.

Torna in alto